Quasi ognuno di noi ha dei debiti bancari. Prestare denaro è una delle funzioni principali delle banche e degli istituti di credito. Le banche possono prestare soldi ad un soggetto privato o imprenditoriale per acquistare dei beni come auto e strumentazioni oppure per acquistare immobili abitativi o per la produzione di beni e servizi.
In Italia moltissime persone si rivolgono alla banca per accendere un mutuo per comprare un casa, un automobile mentre un imprenditore può rivolgersi ad una banca per chiedere soldi in prestito per avviare la propria attività e per l'acquisto di edifici industriali, macchinari di produzione e per tutto ciò che è connesso alla propria attività.
Ogni qual volta si chiedono soldi ad una banca , si diventa automaticamente debitori nei confronti di questa. I debiti con la banca sono di natura diversa come abbiamo appena visto e sono regolamentati da un contratto stipulato alla sottoscrizione del prestito che definisce il tempo e la rata per estinguere i debiti bancari.
Purtroppo si sa, la vita è imprevedibile e può succedere che chi ha stipulato dei debiti bancari diventi moroso nei confronti della banca perché non riesce più a pagare la somma mensile richiesta per estinguere i debiti con banca. Questo crea un ritardo nel pagamento della somma mensile e nei casi peggiori si può arrivare ad essere inadempienti nei confronti della banca.
E qui entriamo in gioco noi. Visto che ciò è un problema molto diffuso negli anni, abbiamo istituito un team specifico per i debiti bancari. Grazie ai nostri esperti possiamo assisterti nella procedura stragiudiziale che ti consente di evitare conseguenze importanti quando hai debiti bancari.
Ma andiamo con ordine e vediamo di capire di più di cosa si tratta.
Ritardo nei pagamenti dei debiti bancari
Quando hai un ritardo nei pagamenti dei debiti bancari la banca riceve un allarme dal sistema di tale ritardo e ti classifica come rapporto a problematico di restituzione dei debiti bancari. Ovviamente un piccolo ritardo non comporta gravi conseguenze, infatti in quel caso la banca non farà altro che contattarti per capire come mai si è verificato quel ritardo. In questo caso si parla di ritardo provvisorio. Ma se i debiti bancari si protraggono nel tempo si rischia di andare incontro alla risoluzione del contratto con la banca con conseguenze importanti.
Infatti la banca, ove ce ne siano i presupposti, può decidere di terminare il contratto di prestito stipulato per inadempienza dei doveri contrattuali previsti. Se ciò avviene si riceverà dalla banca una lettera raccomandata o una PEC dove viene richiesto di rientrare della somma rimanente dei debiti bancari entro 15 giorni. La somma dei debiti bancari sarà composta sia dalle rate scadute ma anche dal residuo del debito più gli interessi.
Se non si rientra dei debiti bancari entro tale tempistica, la situazione peggiora. Infatti se l'insolvenza viene protratta nel tempo la banca classifica il debito come sofferenza. Se i debiti bancari, e quindi tu, vendono classificati a sofferenza scatta automaticamente la segnalazione e la classificazione a cattivo pagatore.
Rimedi stragiudiziali per i debiti bancari
Se ciò avviene la banca incaricherà una società di fiducia per avviare le relative azioni legali per cercare di rientrare dei debiti bancari. Succede spesso però che la stessa banca avvia quella che è comunemente chiamata attività stragiudiziale, ovvero cercare di avviare un procedimento che possa portare ad un'accordo tra la banca e il debitore per trovare una soluzione di rientro dei debiti bancari senza finire in tribunale.
I nostri avvocati ti consentiranno di percorrere questa strada attivando le procedure al fine di trovare un accordo con la banca per il rientro dei tuoi debiti evitando così di finire in tribunale.