L'incubo di tutti è vedersi notificare una cartella esattoriale. Quando succede sai già che ti toccherà sborsare non pochi soldi. ALcune persone accettano di pagare con estremo rammarico ma sempre più persone invece hanno capito che spesso è possibile fare opposizione a cartella esattoriale. Le motivazioni per fare opposizione a cartella esattoriale, o come si dice in gergo fare ricorso in opposizione a cartella esattoriale, possono essere diverse e sono tutte previste dalla legge.
Come studio di avvocati ci capita molto spesso di dare questo tipo di servizio in quanto a moltissime persone quotidianamente viene notificata una cartella esattoriale. I motivi per fre opposizione a cartella esattoriale possono essere molti. Tra i vari motivi per fare opposizione cartella di pagamento troviamo:
- mancaza del calcolo degli interessi,
- mancanza della motivazione
- omessione della notifica del precedente avviso di pagamento,
- quantificazione delle somme da versare.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui puoi fare opposizione a cartella esattoriale. Tutte queste moltivazioni ti danno la possibilità di fare opposizione a cartella di pagamento e quindi arrivare a poter non pagare la somma dovuta. Visto che negli anni questo tipo di servizio ha richiesto sempre di più il nostro impegno, abbimo deciso di specializzarci nell'opposizione a cartella esattoriale per darti il miglior servizio possibile e cercare di arrivare a non farti sborsare la somma richiesta.
Ovviamente per fare ciò, bisogna passare da un iter ben preciso a seconda della somma e del motivo per cui ti è stata notificata la cartella esattoriale. Ma andiamo con ordine e vediamo di approfondire di più questo spinoso argomento.
Opposizione a cartella esattoriale: termini per fare opposizione
Come per tutte le procedure legali, esistono dei termini ben precisi previsti dalla legge per fare opposizione a cartella esattoriale. Tali i termini devono essere rispettati per poter avere l'opportunità di far valere i tuoi diritti per fare opposizione. Chiaramente questo fa parte dei nostri compiti, ovvero informarti delle possibilità di opposizione e sulle tempistiche medie per arrivare ad una possibile risoluzione della controversia.
Le tipologie di opposizione alle cartelle esattoriali
Capiti i termini per fare opposizione non resta che definire le diverse tipologie di opposizione ad una cartella esattoriale. In genere sono due:
- l’opposizione all’esecuzione
- l’opposizione agli atti esecutivi
Le differenze sono diverse, ecco perché è bene comprenderle.
Opposizione all’esecuzione
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha enunciato l'importanza di individuare il giudice competente per presentare opposizione. Infatti la Corte di Cassazione dice che per fare opposizione bisogna prima comprendere la natura del credito, cioè la somma richiesta nella cartella esttoriale e il tipo di sanzione. Il giudice cambia in base al tipo di sanzione e lo possiamo così schematizzare:
- il giudice di pace si occupa delle sanzioni amministrative e il termine per fare ricorso è di 30 giorni;
- il giudice di pace si occupa anche delle contravvenzioni stradali e anche qui il termine per fare ricorso è di 30 giorni;
- la Commissione tributaria provinciale si occupa dei ricorsi per le imposte e tributi e il termine per fare ricorso è di 60 giorni;
- il tribunale ordinario della sezione lavoro si occupa dei contributi previdenziali Inps e Inail e il termine per fare ricorso è di 40 giorni.
In base al tipo di sanzione, bisognerà rivolgersi agli organi comptenti per fare opposizione e fare ciò nei termini sopra descritti.
RIvolgiti a noi per fare opposizione
Inutile dire che questi procediementi sono complessi e tortuosi. Necessitano di una conoscenza approfondita della materia. Ecco perché i nostri avvocati specializzati nell'opposizione cartella esattoriale ti aspettano per analizzare il tuo caso e delineare una linea di condotta per fare opposizione.