TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Come non pagare più i debiti : i nostri consigli

 

Come non pagare più i debiti non è solo un sogno, ma una realtà che può prende forma se seguite i nostri consigli - Studio legale D'amora&Alfano: sempre dalla vostra parte!

Come non pagare debiti è possibile… vediamo insieme.

Come non pagare più i debiti?

Probabilmente una delle domande più belle da fare, se la risposta è affermativa… Come non pagare più debiti è veramente possibile? Si, la risposta è affermativa e non è poi così difficile riuscirci. Basta seguire qualche indicazione semplice.

Se siamo pronti ad affrontare questo discorso è perché, chiaramente, ci troviamo di fronte ad una situazione critica: avere più debiti che crediti e non riuscire a far fronte a questi. Questo cosa implica, oltre ad avere un grave problema di finanze, vuol dire non poter fare progetti, dover contare ogni centesimo che si guadagna e spende e aver paura di spese improvvise, chiedere nuovi finanziamenti e tutto ciò che si collega. I problemi di debiti sono quel genere di problema che si porta anche per una vita intera sulle spalle del debitore. Questa situazione può condizionare la completa esistenza del debitore, quindi la domanda del… come non pagare più i debiti non è poi così strana, anzi, è quasi scontata porsela ad un certo punto e la risposta è veramente sotto il naso.

Quindi, se i soldi in nostro possedimento non possono più garantire i debiti da pagare bisogna arrivare alla cancellazione degli stessi, ma come non pagare i debiti? In breve, parliamo della cosiddetta “esdebitazione senza utilità”, ovvero un provvedimento da parte del giudice che cancella tutti i debiti del richiedente senza che paghi nulla o esegua alcuna controprestazione. Per arrivare a ciò bisogna essere sovraindebitata e si può trattare sia di famiglie che di piccoli imprenditori o imprenditori agricoli. Questo beneficio si ottiene senza il consenso dei creditori perché basta l’autorizzazione del giudice a cui bisogna presentare un’apposita istanza. A questo punto sarà il tribunale a valutare la possibilità del debitore di ottenere questa esdebitazione.

C’è da fare una precisazione importantissima, i protagonisti, i nostri spaventosi debiti, devono avere natura “semplice”, non devono provenire da situazioni di malafede o colpa grave da parte del debitore. Questi possono nascere a causa di un’imprevista criticità familiare, problemi di salute e situazioni simili. Non essendo previste esclusioni di tali generi, sarà il giudice a decidere chi la merita o meno.

Come non pagare più i debiti? – ecco come ottenere l’esdebitazione

Come fare per non pagare i debiti? Dopo aver compreso che esiste una soluzione, andiamo più nel dettaglio. Ora il debitore dovrà presentare una domanda al giudice del tribunale di residenza e dovrà farsi assistere da un Organismo di composizione delle crisi, presenti presso la Camera di Commercio. Questo Organismo redigerà una relazione dove vengono indicate le cause dell’indebitamento e dell’incapacità di pagare. A questo punto il giudice analizzerà la relazione e deciderà in merito.

Da qui verrà emesso un provvedimento che indicherà le modalità e i termini di presentazione del debitore, delle dichiarazioni annuali riguardo i suoi successivi guadagni. Se, nei 4 anni successivi dal provvedimento del giudice il debitore dovesse ottenere della liquidità, dovrà pagare almeno il 10% dei debiti, questo sempre se gli stessi guadagni lo permettono. Difatti i piccoli guadagni che non raggiungano il 10% del debito non saranno presi proprio in considerazione.

Come detto, come non pagare più i debiti è possibile, ma quali debiti?

Come anticipato parliamo di debiti che rendano l’esdebitazione meritevole, poiché non esiste un vero elenco di debiti che possono essere cancellati. Ma se proprio vogliamo provarci, questi devono riguardare situazioni debitorie nate a causa di spese mediche improvvise; licenziamento; i debiti da ludopatia…

Ultima e importantissima precisazione sta che tale esdebitazione può essere concessa solo una volta nella vita. Valutate con saggezza quando chiederla!

Image

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano – oltre il semplice studio legale.

Composto dagli avvocati Napoli Francesco D'Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi.

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano: sempre dalla vostra parte, ma con accanto la legge!

I Nostri Servizi

Newsletter

Iscriviti al nostro servizio di Newsletter

Seguici sui Social

Image