TPL_OFFCANVAS_EMPTY_ERROR

Avvocati Napoli : legge antisuicidio

 

Può capitare di  perdere il controllo dei propri debiti. Negli anni molte persone sopraffatte dai debiti hanno deciso di porre fine alla loro vita in quanto non vedevano una via d'uscita. Fortunatamente dal 2012 esiste una legge chiamata legge antisuicidio per tutelare le persone che si trovano in una situazione complessa da gestire. Per parlare meglio di questa legge ci siamo rivolti a degli avvocati Napoli i quali ci hanno spiegato come funziona la legge salva suicidi, chi può usufruirne e quali benefici può portare nell’immediato.

Avvocati Napoli: legge salva suicidi

La legge antisuicidio, o più correttamente la Legge n. 3/2012, ha inserito nell’ordinamento italiano 3 nuovi istituti per fornire una soluzione a tutte quelle persone che sono in una situazione di sovraindebitamento. Grazie a questi istituti, è stato possibile introdurre una soluzione a quei casi di indebitamento che spesso hanno portato alla morte di tante persone. Gli avvocati Napoli iscritti all'ordine avvocati di Napoli sempre di più si stanno specializzando in questo settore in quanto in forte ascesa.

Avvocati Napoli: il sovrindebitamento

Gli avvocati Napoli ci hanno definito il termine sovraindebitamento per comprendere meglio la gravità della situazione. Per sovraindebitamento si intende una situazione di squilibrio tra i debiti assunti e le possibilità che il debitore ha di rispettarne le scadenze di questi. Gli perdurante ci hanno tenuto a specificare che la legge antisuicidio non si applica a chi ha volontariamente stipulato troppi debiti.

Avvocati Napoli: gli istituti

Gli avvocati Napoli ci hanno anticipato che la legge antisuicidio fa capo a 3 istituti che sono:

  • Accordo del debitore
  • piano del consumatore 
  • liquidazione dei beni

Questi tre istituti hanno la medesima finalità, ovvero di soddisfare il più possibile i creditori cercando però di consentire al debitore di garantire a se e alla propria famiglia di sopravvivere in modo dignitoso. Grazie a questa legge è possibile ottenere dal giudice un decreto di sospensione delle procedure esecutive eventualmente in corso ed il divieto di attivarne di nuove. Nei pignoramenti è inclusa anche l’abitazione principale.

Gli avvocati Napoli ci hanno piegato che tutte le tipologie di debito possono essere incluse nella legge salvasuicidi:

  • debiti di natura personale,
  • debiti misti tra debiti personali 
  • debiti da attività professionale o d’impresa,
  • tutti i debiti chirografari 

Gli avvocati Napoli ci hanno spiegato che questo serve per non escludere nessun tipo di categoria in quanto le problematiche relative al sovraindebitamento possono presentarsi a tutti i livelli e quindi bisogna che ogni categoria ne possa usufruire.

Avvocati Napoli: la procedura

La Legge antisuicidio ha previsto l’introduzione di un organismo specifico, chiamato organismo di composizione della crisi (OCC), che aiuta i già sovraccarichi Tribunali a gestire queste procedure in modo da poter affrontare queste procedure in tempi molto brevi per tutelare al massimo le persone. Gli OCC sono presenti in quasi tutte le città italiane il che consente di aiutare tutte le persone indipendentemente da dove si trovino. 

Le spese per questo tipo di procedura sono integralmente a carico del debitore con tariffe stabilite dal Ministero della giustizia e queste spese vengono inserite nel piano di rientro del debito in modo che anch'esse non vadano ad affaticare ulteriormente il debitore. Gli avvocati Napoli ci hanno spiegato che non era giusto che i creditori venissero caricati dalle spese della procedura.

La procedura tiene conto dei beni del debitore e di eventuali terzi che possano aiutare il debitore nel pagamento del debito. Il fine ultimo è quello di trovare le risorse economiche per saldare il debito senza che il debitore arrivi a non poter sopravvivere, ma ciò non implica uno sconto delle proprie responsabilità ma solo l'intento di trovare una soluzione applicabile ad entrambe le parti. 
Contattaci per ulteriori informazioni

Image

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano – oltre il semplice studio legale.

Composto dagli avvocati Napoli Francesco D'Amora e Annapaola Alfano, un sodalizio lavorativo che porta lo studio legale Napoli, tra i più prestigiosi e collaborativi, ad ottenere continui incarichi.

Studio legale Napoli D'Amora & Alfano: sempre dalla vostra parte, ma con accanto la legge!

I Nostri Servizi

Newsletter

Iscriviti al nostro servizio di Newsletter

Seguici sui Social

Image