Il nostro team di diritto di famiglia, si compone di un team di avvocato per separazione specializzati nella consulenza in materia di separazione e divorzio, misure accessorie, separazione giudiziale e procedimenti minorili e avvocati per separazioni e del diritto di famiglia.
L'avvocato per separazione fornisce una vasta gamma di servizi che, oltre a quelli già citati, comprendono anche provvedimenti di tutela speciale, controversie finanziarie, unioni civili, questioni di convivenza e controversie patrimoniali associate.
I nostri avvocati per separazione hanno una notevole esperienza nella protezione dei clienti con problemi finanziari complessi, comprese le questioni relative a diverse fonti di reddito. Lo studio è anche in grado di assistere in tutti gli aspetti del diritto di famiglia e dei minori, compresi i diritti dei genitori affidatari e la creazione di una struttura familiare alternativa.
Avvocato per separazione e la negoziazione assistita
Il decreto del 2014 ha introdotto la “Negoziazione Assistita” come passaggio obbligatorio per le procedure di separazione e divorzio in Italia; la nuova procedura è simile, a grandi linee, al divorzio tramite mediazione piuttosto che tramite i tribunali del procedimento giudiziario, sebbene gli avvocati siano tenuti a rappresentare ciascuna parte. Qualsiasi accordo raggiunto attraverso la "Negoziazione assistita" necessita dell'approvazione del tribunale ma non richiede un'udienza.
Il nostro avvocato per separazione può fornire consulenza legale in:
- Divorzio e separazione;
- sottrazione di minori in Italia;
- casi di matrimonio forzato;
- Diritti dei genitori affidatari;
Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni che cerchino di limitare il disagio che accompagna una rottura del matrimonio.
Avvocato per separazione: la separazione giudiziale
La separazione legale italiana dei coniugi è regolata dal codice civile, dal codice di procedura e dai relativi statuti. Quando una coppia decide di separarsi, deve comparire davanti al Presidente dell'Udienza Presidenziale che offre loro la scelta della riconciliazione o di una separazione formale (separazione formale) per un anno. Anche le questioni finanziarie dovrebbero essere affrontate in questo momento con il supporto dell'avvocato per separazione.
In Italia esistono due tipi di separazione legale. La prima è la separazione consensuale, che nasce da un accordo reciproco tra marito e moglie, e che viene poi approvata dal tribunale. La seconda è la separazione giudiziale, in cui di norma si tratta di udienze e discussioni prima che si raggiunga un accordo e il giudice stabilisca quale coniuge è responsabile del fallimento del matrimonio.
La separazione personale in Italia è una misura temporanea in quanto non pone fine al matrimonio; le principali conseguenze sono che la comproprietà dei beni tra le parti è divisa, il dovere di convivenza sotto la casa coniugale è interrotto e il dovere di fedeltà coniugale non è più applicabile.
La separazione in Italia è un sistema senza colpa, ma per l'avvocato per separazione essere in grado di stabilire con successo la responsabilità per la rottura del matrimonio è un fattore importante per stabilire il diritto al sussidio e al mantenimento. Nell'ambito del procedimento di separazione giudiziale, le parti pervengono alla determinazione provvisoria della propria situazione personale e patrimoniale e si pronunciano provvedimenti cautelari in ordine ad eventuali provvedimenti accessori e patrimoniali; l'attribuzione della casa di famiglia; il mantenimento e la custodia e la visita dei figli ove ce ne siano.
Avvocato per separazione: il divorzio
Nella maggioranza assoluta dei casi, il divorzio in Italia segue un periodo di separazione di un anno, o solo sei mesi per il divorzio consensuale, a seguito della riforma dell'aprile 2015. Dall'aprile 2015, l'Italia ha introdotto una riforma del divorzio che ha ridotto il tempo necessario per ottenere il divorzio da tre anni a sei mesi in caso di divorzio non contestato e un anno in caso di divorzio impugnato.