Avvocato divorzista qual è il suo ruolo? Quando e come richiedere un parere legale ad avvocati divorzista? - Avvocato matrimonialista, per il tuo matrimonio inclinato! - Studio legale a Napoli D'Amora & Alfano
Quando si arriva alla fine di una relazione, non è mai semplice affrontare quel che ne consegue. Non si parla solo di incartamenti, quelli vengono poi, la fase più dura possiamo dirlo, è proprio la scelta della separazione definitiva. Una scelta privata, presa tra le quattro mura dopo tanta riflessione. Chiudere un rapporto, dirsi addio, per poi non tornare più indietro.
Per tale è importante chiedere un parere legale, non solo quando la situazione drastica si presenta e sembra non esservi altra scelta, ma anche quando si hanno i primi sentori di crisi matrimoniale. Un avvocato divorzista ha un ruolo molto speciale in questi casi, vediamo insieme cosa può fare e perché.
Avvocato divorzista: quando richiedere un consulto?
Prima di affrontare una separazione e di conseguenza un divorzio è bene sapere tutte le conseguenze, i documenti ed ulteriori dettagli utili per affrontare a meglio quel percorso. Ma, se invece non lo si affrontasse per nulla? Questa è una di quelle domande che solitamente una coppia si dovrebbe porre, o almeno la dovrebbe porre lo stesso avvocato divorziata scelto.
Un avvocato divorzista non si occupa solo delle fasi riguardanti il rapporto matrimoniale quali, appunto, il divorzio, gli incartamenti, mantenimento e così via, ma il suo ruolo ricopre anche quelle fasi precedenti lo stesso matrimonio. Difatti l’avvocato divorzista si occupa di tutte le questioni legate al diritto di famiglia, anche quelle che concernono un consulto pre-matrimoniale. Molti novelli sposi o addirittura fidanzati in procinto di matrimonio possono iniziare a chiedere consulto già da quel periodo della relazione, per mostrare loro quali siano i diritti e i doveri matrimoniali.
Un buon avvocato matrimoniale o divorzista deve possedere grandi doti, esperienza e specializzazioni, per questo prima di scegliere un avvocato divorzista per un parere legale è bene comprendere quali siano i migliori professionisti a cui affidarsi.
Ci sono caratteristiche che in un avvocato divorzista non dovrebbero mai mancare, per affrontare al meglio la scelta dobbiamo constatare che:
- Un buon avv divorzista, essendo un professionista del mestiere, deve essere in grado di mediare;
- Deve possedere grande Empatia e comprendere al meglio ogni circostanza;
- Infine deve possedere enorme Professionalità, ultimo ma importante requisito. Un avvocato divorzista è una persona capace di assistere i propri clienti sotto diversi punti di vista, da quello giuridico a quello psicologico.
Ogni anno il numero di divorzi in Italia aumenta vertiginosamente, per questo chiedere un consulto ad un avvocato matrimonialista a Napoli è davvero utile, già dal primo momento!
Avvocato divorzista o matrimonialista?
Dal punto di vista semantico questi due tipi di avvocati sono la stessa cosa, anzi, stesso vale anche per il ruolo dell’avvocato familiarista. Ma se proprio si volesse comprendere più nel dettaglio, potremmo dire suddividere i seguenti ruoli:
- avvocato divorzista: richiesto per tutto ciò che è legato al divorzio e alla separazione, ad esempio assegno di mantenimento, assegnazione casa coniugale, mantenimento dei figli, abusi o molestie subiti in famiglia e tutto ciò che ne concerne.
- avvocato matrimonialista: si occupa degli aspetti patrimoniali e fiscali legati alla famiglia, come gli accordi matrimoniali, contratti di convivenza, le successioni, etc;
- avvocato familiarista: si occupa dei conflitti di coppia, della tutela dei diritti dei minori, adozioni, riconoscimento o disconoscimento paternità, dei diritti della persona, etc.
Però, come spiegato poc'anzi, si tratta di tre “sinonimi” dato che, l'avvocato divorzista si occupa comunque di tutte quelle domande elencate, ma non solo. Questo tipo di professionista ricopre perfettamente tutti i ruoli e le situazioni elencate. Quindi si, avvocato matrimoniale, divorzista e familiarista identificato la medesima figura professionale.