Quando si è coinvolti in un incidente con la propia automobile o motocicletta, inizia un tortuoso procedimento per ottenere il risarcimento danni sinistro stradale. Difatti la compagnia assicurativa, prima di procedere alla liquidazione sinistro stradale, deve accertarsi con sicurezza di chi sia la responsabilità, se vi è concorso di colpa tra i soggetti coinvolti, allo scopo di ricostruire con la maggiore esattezza possibile la dinamica dell'incidente. Lo studio legale D'Amora & Alfano prende in carico per il cliente tutta la pratica per il risarcimento danni da sinistro stradale, valutando le conseguenze fisiche e materiali correlate che sono alla base del procedimento, al fine di stimare l'entità complessiva del risarcimento economico.
Le procedure per il risarcimento danni sinistro stradale
Sono previste due procedure per il risarcimento sinistro stradale, una di natura ordinaria e un'altra che si chiama risarcimento diretto. Nel primo frangente è il danneggiato che deve presentare la richiesta di risarcimento danni sinistro stradale alla compagnia assicurativa del veicolo che ha causato l'incidente, mentre con la procedura di risarcimento diretto si presenta la domanda alla propria compagnia, che poi a sua volta andrà a rivalersi su chi ha cagionato il danno. Come fare la denuncia? La denuncia va fatta entro 3 giorni dall'evento, che si utilizzi o meno il modulo di constatazione amichevole (CAI, ex CID) devono essere presenti i seguenti dati:
- Data, ora e luogo dell'incidente
- Dati dei soggetti coinvolti e relativi veicoli
- Descrizione della dinamica dell'incidente
- Indicazione di danni fisici e materiali
- Dati di eventuali testimoni del sinistro
In presenza di lesioni è necessario attestare l'entità delle stesse, il referto medico di avvenuta guarigione e una dichiarazione che eventualmente attesti il diritto a prestazioni sociali obbligatorie. Nel caso vi sia stato il coinvolgimento delle Forze dell'Ordine, oltre alla perizia si deve attendere anche il verbale di polizia o carabinieri, per cui si può arrivare anche a 120 giorni in caso di feriti, mentre se vi sono i soli danni materiali ai veicoli la tempistica è di circa 90 giorni.
Risarcimento danni sinistro stradale, le tempistiche
Ma nel complesso quanto bisogna attendere per il risarcimento sinistri stradali? Per andare in giudizio occorre attendere che siano decorsi i termini dal momento in cui il danneggiato ha chiesto il risarcimento danno sinistro stradale a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, e sono 60 giorni in caso di solo danno al veicolo, 90 giorni in caso di danno fisico. Può esserci il rifiuto dell’offerta di risarcimento formulata dalla compagnia, e in questo caso evidentemente vi è maggiore incertezza sul quando l'assicurazione liquiderà definitivamente circa le tempistiche di liquidazione complessiva del risarcimento sinistro, poiché occorrerà attenersi ai tempi della giustizia circa la risoluzione: in caso di vittoria dell'assicurato, la compagnia assicurativa è tenuta a erogare entro 15 giorni il risarcimento danni sinistro stradale pattuito la somma precedentemente offerta, in funzione di acconto.
Sinistro stradale risarcimento per lesioni al passeggero
Vi è un caso particolare legato al risarcimento danni sinistro stradale che riguarda eventuali lesioni subite da un passeggero trasportato sul veicolo coinvolto. In questa situazione il trasportato che ha subito lesioni dovrà presentare la richiesta danni alla compagnia di assicurazione relativa alla vettura su cui viaggiava. A quel punto la società assicurativa avrà 90 giorni di tempo per formulare l'offerta di risarcimento o spiegare in maniera esplicita i motivi del suo diniego. In ogni caso il risarcimento del danno subito a seguito dell'incidente viene erogato indipendentemente dall'accertamento delle responsabilità dei conducenti: sarà poi la compagnia assicurativa che ha liquidato il risarcimento danni a rivalersi eventualmente sulla compagnia di assicurazione dell'altro conducente, nel caso si dovesse accertarne la responsabilità.